Ieri si sono svolti i concentramenti di semifinale della Coppa Liguria femminile e maschile. Il Volley Finale è stata l'unica società ad aver partecipato ad entrambi i concentramenti con la propria prima squadra femminile e con la maschile. Purtroppo nessuna delle due squadre è riuscita nell'impresa di qualificarsi per la finalissima, ma vediamo come è andata.
FEMMINILE: le ragazze guidate da Coach Bruzzo hanno giocato al PalaDiamante di Genova Bolzaneto, la prima partita contro Tigullio Sport perdendo 3/2. Il Tigullio ha iniziato la partita non con la formazione titolare, forse pensando che non fosse necessario, ma le nostre hanno giocato a tratti una buona partita perdendo solo al tie break, tra l'altro con punteggio di 15-12. Bruzzo commenta: "Fossimo stati un po' più fortunati su certe situazioni, il tie break sarebbe potuto finire diversamente". La seconda partita, contro Volley Genova VGP che aveva precedentemente vinto 3/0 contro Tigullio, è partita davvero alla grande per le nostre ragazze. Il VGP, sottovalutando leggermente la nostra formazione si è trovato sorpreso e ha dovuto arrestarsi sul 18-25. Anche il secondo set ci ha visto prevalere fino all'incirca a metà, ma gli avversari, incitati da coach Delucchi, hanno iniziato ad alzare un po' il ritmo e noi abbiamo faticato a stare al loro passo. La partita si è poi conclusa 3/1 per il VGP. Coach Bruzzo si dichiara comunque molto soddisfatto della prestazione della sua squadra nella seconda gara, soprattutto dopo le due ultime brutte prestazioni del campionato. Una menzione particolare a Matilde Osella che ha giocato nel ruolo di opposto. Conclude Bruzzo: "Speriamo di riuscire a mantenere il livello sabato sera contro il Bordighera".
MASCHILE: i ragazzi della serie C si sono invece spinti fino a Carasco per disputare il loro girone. Il programma prevedeva alle 15.00 Olympia Voltri - Volley Laghezza, alle 17.00 Volley Finale - Olympia Voltri e alle 20.00 Volley Laghezza - Volley Finale. Trotta e tutto lo staff hanno però deciso di assistere anche al primo match per avere un'idea ulteriore dei loro avversari. Sicuramente la squadra protagonista della giornata è stata la corazzata spezzina (come d'altra parte ci si aspettava) che ha vinto entrambe le gare 3/0. La nostra gara contro Olympia Voltri, che milita nel campionato di serie D ha avuto sicuramente una partenza sprintosa: il primo set è infatti terminato 25/14 per noi. Nel secondo set c'è stato un calo che però è stato subito recuperato nel terzo e quarto parziale. L'Olympia non era un impegno proibitivo, ma era comunque importante approcciare bene la gara a livello mentale, con la giusta testa e la giusta volontà di vincere. La seconda gara è stata, invece, una gara un po' a sé, condotta fin dall'inizio dagli spezzini che erano molto più attrezzati di noi sia tatticamente, sia tecnicamente, con all'interno della rosa alcuni elementi di estremo valore: uno su tutti l'opposto Lanzoni, autori di una gara fenomenale. Sicuramente ci hanno messo in difficoltà anche i loro battitori spin che hanno creato ogni volta solchi profondi di punti che non siamo mai riusciti a colmare. Trotta commenta: "Rimane un po' di rammarico per noi per non essercela giocata fino in fondo, ma non è stato pressoché possibile perché loro sono sempre stati avanti di punteggio e anche mentalmente, mentre noi abbiamo rincorso per tutto il match". Il Coach ha avuto a disposizione tutta la rosa e ha dato possibilità a tutti di entrare in campo e giocare. Buone le prestazioni dell'intera giornata dei giovani della squadra: Mantero, Pievani e Grillo. Ottima prestazione anche di Iebole nella prima partita che ha giocato interamente.
Domenica si giocherà la prima gara di ritorno in casa nostra contro il Santa Sabina; dopodiché, dice Trotta "ci aspetta una serie di partite non facili. Bisogna cercare di concentrarsi volta per volta su ogni singola gara per riniziare a segnare punti in classifica". Conclude infine dicendo "Questa domenica ci lascia delle consapevolezze e degli ampi margini di miglioramento. Spero da martedì ci si metta la volontà e il sacrificio giusto per arrivare a domenica e provare a prendere i punti contro Santa Sabina".